Come evitare truffe sul web ? Ecco un breve prontuario per non rischiare.
Sul come evitare truffe sul web si possono rintracciare una marea di articoli, post ed avvisi. Dopo l’ennesima mail ricevuta, ho deciso di condividere quelle che sono le accortezze che utilizzo e che probabilmente, se tutti conoscessero,limiterebbero il propagarsi di questi tentativi.
Le truffe online, o meglio i tentativi di truffe, sono all’ordine del giorno. Evitarle a volte è più semplice di quanto può apparire. Aprireste mai la porta a chi vi dice “posta!” ma non indossa (almeno) la divisa da postino ? Bene, la stessa cosa accade sul web. Chi vi manda una mail si deve presentare a voi con delle caratteristiche, così come quando effettuate un acquisto online, il sito dovrà rispondere ad ulteriori requisiti.
Ecco alcuni semplici suggerimenti sul come evitare truffe sul web.
Nel caso di una mail:
- Se la mail si trova nella casella “spam” significa che è stata inoltrata a più utenti, pertanto sappiate che nessun ufficio (posta, equitalia, agenzia delle entrate) vi manderebbe mai un documento personale se non singolarmente. Se è in spam, l’80% dei casi è un tentativo di truffa.
- Verificate l’indirizzo del mittente. Se appare solo il nome (per esempio- da: Servizio clienti ) sarà sufficiente cliccare sul nome del mittente per vedere l’account di posta. In questo caso “servizio_clienti@poste.it” . Copiate ed incollate questa mail nella ricerca di Google e vedrete che i risultati parlano chiaro.
- Prima di aprire i link presenti nella mail, oppure di compilare dei campi presenti in essa, utilizzate i servizi di customer service del mittente (o presunto tale). In questo caso, sarà sufficiente mettersi in contatto con il SERVIZIO ASSISTENZA DI POSTE ITALIANE
Nel caso di un acquisto online:
- Molti siti sono già conosciuti e sicuri, Amazon, Ebay, Booking. Affidatevi a quelli già conosciuti ma sempre con le dovute precauzioni. Meglio servirsi di un metodo di pagamento sicuro come Paypal, oppure utilizzate carte prepagate con piccole somme presenti sul conto. In alternativa garantitevi l’assicurazione della banca sul vostro conto, in caso di frode verranno restituite le somme sottratte illecitamente.
- Appurate che sul vostro conto non appaiano altri pagamenti che non avete mai effettuato, dovessero comparire, contattate la banca e comunicate la necessità di interrompere le transazioni o di chiudere temporaneamente il conto.
- Nella barra del dominio (dove appare il nome del sito) controllate che ci sia il simbolo di un lucchetto oppure l’indicazione https , questo vi darà maggiori garanzie in termini di riservatezza dei dati e di sicurezza sulla transazione.
Per rimanere aggiornati sulle truffe online potete dare uno sguardo alla pagina Facebook dell’agente LISA.
Consigliate questi piccoli suggerimenti su come evitare truffe sul web soprattutto a chi non ha molta esperienza on line eviteremo di darla vinta ai truffatori.