Come gestire una pagina Facebook -social media manager-

Come gestire una pagina Facebook ? Ecco il punto di vista di un social media manager.

Come gestire una pagina Facebook, cosa è una pagina e cosa la distingue dalle altre forme di presenza sul più diffuso social network site del mondo? Proviamo a rispondere in maniera completa e professionale.

Facebook è il social media più utilizzato in Italia, conta circa due miliardi di utenti al mondo. Spesso pubblici, come privati, utilizzano questo strumento per promuovere un’attività, un’impresa, associazioni, industrie, scuole di formazione e tanto altro.

Facebook può essere inteso come il più grande motore di ricerca per persone al mondo, il proliferare di account personali è strettamente collegato all’iscrizione di persone fisiche, eccezion fatta per profili fake. Le altre modalità di utilizzo sono la Pagina ed il Gruppo. Non sono pochi i casi in cui il profilo personale viene utilizzato per promuovere la presenza on line di aziende, questo rappresenta il primo grande errore strategico per un buon social media management, vediamo insieme il perché.

PROFILO: la più comune forma di presenza su Facebook, la sua gestione deve essere certosina e bisogna avere grande attenzione alle clausole di privacy per non incorrere in spiacevoli sorprese. Una volta pubblicato un contenuto in rete, bisogna tenere a mente la possibilità di perderne il controllo. La relazione di amicizia deve essere simmetrica, cioè; chi vuole essere tuo amico non può esserlo se tu non lo accetti come tale. Il limite massimo di amicizie è fissato a 5.000.  E’ consigliata una gestione diretta del profilo, cioè del titolare del nome e cognome registrato. Questa presenza è consigliata per una gestione personale, i messaggi possono essere inviati a massimo 20 persone alla volta, non sono previsti “aggiornamenti di massa”, non si hanno a disposizione gli “insight” (cioè le statistiche) e l’indicizzazione dei contenuti.

GRUPPO: utile se non si punta ad una condivisione delle attività ma ad un confronto strutturato su un argomento specifico. Il gruppo può essere gestito direttamente, da uno staff o dai partecipanti al gruppo. Non ci sono limiti alle connessioni ed i messaggi di massa sono applicabili per gruppi di massimo 5000 partecipanti. I contenuti sono indicizzati ma non si ha a disposizione alcuna applicazione esterna, le statistiche, ne collegamenti con twitter, RSS, Instagram ecc.

Ed ora veniamo al tema di questo post, analizzando cosa è e poi come gestire una pagina facebook.

PAGINA: ottimo strumento per promuovere o supportare una causa, un ideale, un’azienda o un personaggio pubblico. Al posto dell’amicizia c’è un più formale “mi piace”. Le pagine tendenzialmente possono essere di due tipi: Sociali ed Ufficiali . Le prime sono dedicate a cause e/o ideali, le seconde sono dedicate a personaggi pubblici o aziende. La pagina permette la gestione da parte diretta o dello staff, in un ambito pubblico e non più personale. Non vi è alcun limite alla fan base (follower-mi piace). Aggiornamenti di massa, contenuti indicizzati, collegamento ai social sono gli elementi forti della pagina. La pagina è dunque lo strumento migliore di Facebook per promuovere un personaggio pubblico o un’attività. Tale strumento ha tale predisposizione anche per lo studio a monte: possono essere promossi post, pubblicizzata la pagina, allargata la fan base con campagne ad hoc, collegato un sito sul quale investire per le conversioni a quest’ultimo e incentivata la call to action. Ora approfondiamo sul come gestire una pagina facebook .

Il social media management di questo strumento può essere diviso in due gestioni: organica e a pagamento. La prima dipende dalle ordinarie attività di posting e aggiornamento, la seconda dagli investimenti diretti su Facebook business (advertising).  Il tutto può essere monitorato dalla funzione “insight” o meglio le statistiche che monitorano la fan base, la copertura, visite e conversioni, persone e post.

Vediamo adesso come gestire una pagina Facebook al meglio.

Attività organiche.

  • Profilare l’intera pagina, non mancando di inserire tutte le informazioni richieste. Indirizzo, nome, contatti, specifiche dei servizi/prodotti offerti, collegamento ad altri strumenti di comunicazione on line e tutte le impostazioni che la pagina richiede.
  • Invito al “mi piace”. La fan base è la base su cui i contenuti possono distribuirsi ed eventualmente, grazie alla condivisione diventare virali.
  • Aggiornamento continuo, almeno 5 volte a settimana.
  • Posting e cura del testo. Video e foto hanno un alto livello di engagement, il testo deve richiamare tali contenuti. Se solo testo considera tre aspetti: originalità, emotività, informazioni salienti (specialmente nel caso di comunicato stampa). Domande, sondaggi, eventi, giochi ed enigmi possono aiutare a sviluppare partecipazione e condivisione sulla pagina.
  • Integrazione a più social. Ricordarsi il collegamento ad account Twitter e Instagram. Anche se Google + non può essere collegato direttamente è vivamente consigliato il copia e incolla del post sulla pagina di Plus.
  • Piano redazionale, piano con il quale si decide il frame nel quale muoversi, lo spirito e lo stile, la cura dei dettagli più ricercati dal proprio target.
  • Quando pubblicare ? Due strategie fondamentali: una durante le ore di punta, dal lunedì al venerdì dalle 19:00 in poi, ed il sabato e domenica pomeriggio. L’altra evitare l’orario di punta proprio per non concorrere al marasma presente in quelle ore, quindi mattina tarda e primo pomeriggio. In tutti i casi è consigliato visualizzare gli insight per capire l’atteggiamento del proprio target.

Attività a pagamento.

Prima di tutto è importante creare l’account pubblicitario nella sezione “inserzioni”. Creando un account verranno richieste le specifiche di fatturazione, se si è un privato o una società e la costruzione del target presso cui promuovere i vari interventi. Consiglio vivamente di salvare il tutto sotto il “nome campagna”.come gestire una pagina facebook

  • metti in evidenza i tuoi post. La funzione è la più diffusa, il tuo post verrà, con un minimo di 1 euro al giorno, fatto visualizzare sul wall dei device che si è deciso di “aggredire” tramite targettizzazione.
  • promuovi la pagina. Fondamentale per una pagina in fase iniziale. L’allargamento della fan base può essere il primo passaggio strutturale da tenere in considerazione. Una volta avuta una fan base ampia tutto sarà più facile, o difficile, in base ai temi trattati e al tipo di esposizione pubblica (professionale vs amatoriale)
  • indirizza le persone al tuo sito web. Azione obbligata per chi ha un e-commerce o trae benefici diretti dal click sul proprio portale/sito/blog.
  • incrementa conversioni sul tuo sito web. Quando si ha una landing page su cui fare leva, per una call to action da monitorare, questa funzione è quella che fa per voi.
  • ottieni installazioni- incrementa l’interazione con la tua applicazione. Solo nel caso in cui si possiede una applicazione, aiuta a diffonderla e ad aumentarne l’utilizzo.
  • raggiungi le persone vicine alla tua azienda. Strumento di fortemente radicato sul territorio, perfetto per negozi, scuole private, ed enti che vogliono promuoversi sul territorio in cui operano.
  • incrementa la partecipazione al tuo evento. Forte sostegno per l’organizzazione agli eventi.
  • fai in modo che le persone richiedano la tua offerta. Stai organizzando una campagna basata sulla promozione di un prodotto/servizio ? Attua una campagna sulla call to action e investi su coupon sconto per aumentare le vendite, questa è la funzione più appropriata.
  • ottieni visualizzazioni del video. Se hai organizzato una campagna video, la vuoi rendere virale e credi che le riprese, il customer insight (nel caso di spot), i personaggi coinvolti, possano rappresentare un valore aggiunto, allora questa è una buona opportunità.
  • raccogli contatti per la tua azienda. Ultima funzione in casa Facebook e la più aggressiva. Prendendo spunto dalle campagne di mail marketing, questa funzione ti permette di filtrare sulla rete tutti i profili che possono essere interessati alla tua attività in base alle impostazioni inserite e alle ricerche fatte.

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2 commenti

  1. aumentare fans facebook forum

    È difficile da trovare esperti persone in questo particolare tema, tuttavia, {sembra che | Sembra che tu sappia di cosa stai parlando! Grazie

    http://interazionisociali.com/facebook/

  2. Ciao, volevo chiederti come devo comportarmi se inizio a gestire una pagina facebook di un utente che è stato seguito da un’agenzia fino a quel momento, come faccio ad avere io il possesso della pagina e non piu loro?
    grazie

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