Il consulente politico è una figura professionale che supporta le attività di un politico o di un partito. Che sia in fase di candidatura o già eletto, il consulente politico ha un ruolo chiave nello scenario elettorale moderno.
Nello specifico e in parziale ordine, il consulente politico, anche noto come spin doctor, si occupa di:
- Analisi di scenario, contesto, elettorato e caratteristiche di riferimento dell’ambito politico.
- Strategia e pianificazione delle attività volte al consenso.
- Posizionamento del candidato o del partito.
- Affiancamento per la creazione del programma.
- Ideazione, attuazione e coordinamento della campagna elettorale.
- Gestione, coordinamento e supervisione degli strumenti.
- Gestione agenda ed eventi.
- Coordinamento dello staff e delle risorse che collaborano con candidato o partito.
- Report dati e monitoraggio attività.
- Media planning e gestione contatti.
Non poco vero? Inoltre il consulente politico, in coerenza e continuità con il profilo politico in questione, studia e si sofferma sui dettagli della comunicazione efficace. Dettagli che vanno dal vestiario, alle parole chiave, fino ad arrivare alla gestualità e allo storytelling.
Un buon consulente politico conosce alcune dinamiche della competizione elettorale e della comunicazione per il consenso, che sono specifiche, incisive e decisive nelle tornate elettorali. Una buona conoscenza delle normative e delle regole del gioco (leggasi legge elettorale), un’accurata analisi dei contesti ed un’attitudine a lavorare su più fronti, completano la figura ideale per avere il giusto supporto prima, durante e dopo una campagna elettorale.
Non va trascurato poi il profilo digitale. Web e social media management rappresentano ad oggi una priorità. Il consulente politico deve possedere notevoli nozioni e capacità di sviluppare strategie di presenza, volte al consenso nell’ambito digitale; oggi più decisivo che mai nel mercato più difficile di tutti: quello elettorale.
Vuoi saperne di più? Approfondisci qui