Engagement, una vera e propria parola d’ordine per tutti gli operatori della comunicazione. Che sia per un sito personale o per un blog aziendale, la comunicazione 2.0 corre sui binari del dialogo, per ottenere e concretizzare percorsi partecipativi con i propri interlocutori, costruire un rapporto saldo e duraturo. Usare i social significa di fatto tenere in considerazione l’obbiettivo principale: l’ engagement.
Engagement , a dirlo ci vuole poco, a concretizzarlo ci vuole molto più di un semplice sforzo. Professionalità, costanza, qualità e predisposizione al 2.0 sono la base per intraprendere questo percorso.
Analizzando i post con maggiore ritorno in termini di engagement ho notato con grande interesse che alcuni hanno maggiore seguito di altri. L’analisi è nata dall’obbiettivo di riconoscere quali siano le azioni di social media posting più valide. Ecco qui di seguito 5 modi per rendere il proprio post più performante rispetto al lungo e tortuoso percorso verso l’engagement.
FOTO. In un web sempre più saturo di informazioni scritte, l’occhio, che sul display si affatica molto più che su un supporto cartaceo, sarà piacevolmente coinvolto dalle immagini. E’ consigliabile qualità, piacevolezza e attinenza/coerenza massima a temi e valori.
DOMANDE. Coinvolgere spesso è una vera impresa. Proporre delle domande (su temi che suscitano interesse tra i propri follower) può essere un buon modo per creare i presupposti di dialogo.
CONTEST. Prevede un sforzo organizzativo maggiore ma la sua riuscita permette di raggiungere grandi obbiettivi. Alcuni contest possono essere occasione per raggiungere più scopi. Che sia fotografico, o che si richieda una vera e propria collaborazione a costruire qualcosa per il brand questo dipende dal montepremi in ballo e dalla capacità attrattiva di chi promuove il contest.
ENIGMA. Giocare è sempre un buon metodo, la leggerezza è sempre gradita. Frasi da completare, domande a cui rispondere e indovinelli sono una mossa astuta e ha il potenziale di creare una partecipazione attiva e divertita, in alcuni casi anche virale.
CONSIGLI. Suggerimenti e news specifiche sono visti come un occhio di riguardo e ciò farà sempre piacere a chi si sente considerato. Molto efficaci ad esempio quelli proposti da Barilla o altri marchi del food & beverage che supportano i propri consumatori con tutorial, ricette, corsi on line e suggerimenti per fare bella figura ai fornelli.