Reactions su Facebook, ecco le novità del 2016.

Reactions su Facebook ecco come il tasto like cambia e come usare le reactions.

Reactions su Facebook questa è la più grande novità del 2016 sul social network site più diffuso al mondo. Da tempo gli utenti di Facebook si domandavano il perchè non fosse possibile esprimere l’esatto opposto del famoso “like”. Mark Zuckerberg ha voluto strafare, a sorpresa non si aggiungerà il “non mi piace”, piuttosto sarà possibile reactions facebookesprimere un completo distacco con Angry oppure palesare la propria tristezza con Sad. Il like potrà essere qualcosa di più intenso, potrai esprimere il tuo amore per un post, un video, una fotografia, grazie al tasto Love , potrai palesare il tuo stupore con Wow wow oppure sprizzare ottimismo ed energia con Yay.  Infine potrai commentare e apprezzare con ilarità un post che ti fa ridere o sorridere con Haha.

Queste reactions su Facebook rappresentano una grande novità, la scelta di inserire queste opzioni risale ad una ricerca sui commenti più frequenti che utilizzavano le emoticons. Queste sei sono quelle più utilizzate dalle nostre tastiere e che oggi si troveranno direttamente nella schermata di ogni post. Non le trovate? Semplice, dal PC basta posizionare il cursore del mouse sopra il simbolo “mi piace”, senza cliccarci sopra, compariranno i nostri nuovi amici. Da mobile (tablet e smartphone) sarà sufficiente tenere premuto il tasto “mi piace” e apparirà la barra completa delle reactions.

Scelta strategica saggia quella di inserire le reactions su Facebook, dettata dal fatto che sempre più sintetica, immediata e mobile, la comunicazione sui social prevede un engagement che passi dalla velocità e dall’immediatezza di condivisione, commenti ecc. Le reactions su Facebook varranno come un commento, ed oggi nel tempo del mobile, dello smartphone in metro, in auto (ahi noi), in bici, a lavoro, a scuola, avere un faccino è più facile che scrivere il proprio parere.

Facebook cavalca e detta le condizioni della comunicazione social nella società, sempre più amante della sintesi a discapito dell’analisi. E voi, utilizzerete gli stati d’animo di una “reactions su Facebook” o preferirete commentare-ignorare-condividere ? Intanto io ne uso una.reactions su Facebook

 

 

ti è piaciuto? condividilo su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.