SEM -search engine marketing-

SEM , search engine marketing.

Il SEM acronimo di search engine marketing è un’attività di web marketing che si applica direttamente ai motori di ricerca. Il SEM , in parole povere, è l’acquisizione delle parole chiave, mediante una vera e propria concessionaria pubblicitaria (vedi Google Adwords) per poter generare traffico sul proprio sito internet. Per essere ancora più sintetici e pratici, il SEM è una pianificazione pubblicitaria fatta sui motori di ricerca. Prendete ad esempio la pubblicità in TV. Se volete promuovere in uno spot di 30″ la vostra azienda dovrete studiare il vostro target, in base a questo studio, contatterete la concessionaria ( Sipra per Rai, per esempio) e programmerete la visione del vostro spot in base alla fascia oraria più consona, all’evento trasmesso, e ai dati auditel. Prendiamo il caso in cui Audi voglia promuovere la versione Audi Sport; verrà scelto probabilmente un’orario serale, in spazi di trasmissione prettamente maschili e specificatamente maschili, sulla rete che ha maggiori dati auditel. Nella fattispecie Audi deciderà di essere pubblicizzata in target e quindi eviterà spot alle ore 12:30 su Rai 1, durante la “Prova del cuoco”.

Con il SEM si attuano le stesse dinamiche ma sul web. Le principali SEM sono fatte dai maggiori motori di ricerca che sono Google, Yahoo e Bing. Il primo di questi rende il mercato quasi un monopolio (circa il 92,3% di ricerche ogni giorno in Italia vengono fatte su Google) – provate ad immaginare la Rai con il 92,3% di share -. Per questo motivo quasi tutti gli investimenti pubblicitari in SEM, in Italia, viene fatto su Google.

Se non volete spendere soldi a casaccio, e se non siete Audi ma un utente di piccolissime-piccole-medie dimensioni, vi occorrerà investire oculatamente il vostro budget pubblicitario seguendo tre fasi fondamentali.

  1. Studio del target potenzialmente interessato a cliccare sul vostro sito ( quindi ai contenuti del vostro sito e nella fattispecie a prodotti e servizi )
  2. Individuare le parole chiave che possono essere ricercate dal vostro target
  3. Acquistare quelle parole chiave con forte potenziale di conversione al vostro sito

Gestire una campagna SEM è semplice, costruire una buona campagna SEM lo è molto meno. Farlo bene significa infatti tenere in conto altri tre fattori determinanti che difficilmente un amatore, o un improvvisato, tiene a mente:

  1. L’acquisto delle parole chiave può avvenire singolarmente o con un pacchetto
  2. Le ricerche possono tenere in conto di: area geografica di interesse, caratteristiche socio-demografiche, comportamento e altri criteri di selezione
  3. Il costo delle campagne deve essere determinato non solo per densità delle parole chiave ma deve tener conto anche del sistema Pay per click.

Il sistema Pay per click ti mette nelle condizioni di decidere (a meno che non si permetta a Google di farlo per te) la somma da pagare per ogni click che si ottiene. Vediamo insieme un esempio pratico. semFacendo la ricerca “consulente marketing Lecce” troveremo in prima posizione, contrassegnato dal rettangolino giallo “Ann.”, un’agenzia che investe nel SEM di Google. Questa agenzia ha determinato il proprio target e investito un budget pubblicitario sulla parola “marketing” -in grassetto- e sul raggio d’azione (Lecce). Tutte le successive determinano il loro posizionamento in base al SEO (Se vuoi scoprire cosa è il SEO clicca qui). In questo caso, visto che opero su Lecce, Roma e Milano, volessi investire in SEM, dovrei andare a concorrere sulla parola chiave “marketing” ed ampliare il raggio d’azione della campagna sulle tre città.sem Ovviamente per avere una buona copertura la posta in palio aumenterebbe di parecchio (per questo preferisco continuare con un buon SEO 😉 . Nel secondo caso che vi illustro, la densità delle parole chiave è simile alla prima, ma questa volta nessuno utilizza il SEM. Per questo motivo , se volessi andare a promuovere la mia attività di consulente politico su Roma ( come su Lecce e Milano, dove non ci sono concorrenti che utilizzano campagne SEM ) sarei avvantaggiato dalla richiesta meno impegnativa di Google e potrei ottimizzare la campagna con un Pay per click più basso.

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