Social media marketing : cosa è , come si fa e come riconoscere un professionista.

Il social media marketing è un’attività di gestione strategica dei social media, in una visione integrata di brand e di strategia di diffusione dei prodotti e servizi dell’impresa. Il termine social media marketing negli ultimi cinque anni è stato abbondantemente abusato dai soliti professionisti improvvisati. Sovente l’utilizzo del termine marketing appare borioso e poco indicato alle attività poste in essere.

Ma facciamo chiarezza: cosa si intende esattamente per social media marketing ? Quale differenza con il concetto di social media management ?

Il social media marketing è necessariamente un’attività integrata e collegata a tutte le altre azioni di comunicazione e promozione del brand e dell’impresa. Queste attività necessitano di un budget che tenga conto della remunerazione del lavoro di gestione e aggiornamento pagine e profili (il puro management) e di campagne a pagamento (da inserire nel piano mezzi).

Di fatto quando ci si approccia ai social media dobbiamo tenere sempre conto che ci sono due tipi di attività:

  1. Organica. Prevede aggiornamento dei post, delle immagini, caricamento video, profilazione target, misurazione dati e analisi insight, oltre alla gestione delle impostazioni del singolo social network site.
  2. A pagamento. Prevede l’intervento di un budget diretto all’esposizione preferenziale dei contenuti o alla creazione di messaggi diretti al raggiungimento di obbiettivi pianificabili grazie agli strumenti messi direttamente a disposizione dai social.

Quando le attività “organica” e “a pagamento” sono contemplate in un’unica strategia di brand o di promozione del prodotto/servizio allora potremo parlare di social media marketing.

Isocial media marketingn ultimo, diffidate da molti improvvisati del settore. Il social media marketing è una cosa seria. Come tutte le attività di marketing, non si può utilizzare tale termine, se non si seguono queste fasi:

  1. Analisi
  2. Strategia e pianificazione
  3. Piano operativo e attività – chiedere sempre piano redazionale –
  4. Report

Prima di affidare la vostra pagina Facebook, il vostro profilo Linkedin o Instagram, sappiate che un vero professionista del settore seguirà questi 4 momenti del marketing altrimenti è semplicemente uno smanettone. Guarda la nostra pagina servizi e scegli il meglio per te e la tua attività.

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