Twitter e le ultime novità sul social di Jack Dorsey.
Twitter e le ultime novità che ammorbidiscono la linea del social made in California. Da qualche tempo Twitter sembrava essere avvolto da una patina di immobilismo, un vero dramma per un social, per uno strumento digitale. Da quando è quotato in borsa, Twitter, non può certamente sottrarsi dalle dinamiche del mercato. Diventa imperativo allora mantenere ed aumentare il numero di utenti e iscritti.
La fase di stallo di Twitter è dovuta al mancato sviluppo del social. Per dirla tutta, il sistema dei 140 caratteri, appare troppo rigido.
Prima di vedere nello specifico Twitter e le ultime novità, analizziamo insieme il social.
Twitter nasce nel 2006, è una piattaforma di microblogging, adotta un formato standard di 140 caratteri chiamato Tweet, o meglio un vecchio sms in formato 2.0. Facile da configurare e forte di un approccio minimalista. Sono circa 6 milioni gli iscritti in Italia. L’utilizzo di questo social è fortemente consigliato a personaggi pubblici ed aziende, certamente meno utile per privati e piccole realtà. Ottimo per diffondere notizie in tempo reale, aggrega i contenuti nei suoi hashtag e li rende consultabili con un’immediatezza rara. Rispetto a Facebook, Twitter, si struttura per in un rapporto asimmetrico, cioè puoi essere follower senza un rapporto reciproco.
Queste caratteristiche rendono Twitter limitato per tanti aspetti, ecco perchè siamo arrivati alle novità di oggi.
Twitter e le ultime novità.
- Nome utente– Il nome dell’utente verrà escluso dal conteggio dei 140 caratteri. Ottima soluzione per rispondere ad altri tweet senza che il nome dei nostri interlocutori rubino spazio al testo.
- Allegati e link– Che siano foto, video, audio o collegamenti esterni tramite link, non verranno conteggiati nei 140 caratteri.
- Retweet e risposte– Il narcisismo e l’ego di qualcuno sarà coltivato, grazie alla funzione di auto-retweet. Per le risposte non sarà più necessario inserire la @ prima del nome, verrà letto in automatico.